Evento reale e digitale inaugurazione nuovo sito produttivo Bobst Italia
Si è svolto, il 2 ottobre, a San Giorgio Monferrato, presso lo struttura produttiva di Bobst Italia, l’inaugurazione del nuovo impianto.
Questo a seguito dei lavori di ristrutturazione che hanno coinvolto le sede produttiva di macchinari per la stampa e utilizzati nella lavorazione degli imballaggi flessibili. L’evento si è articolato in diversi momenti di contatto reale e altri di coinvolgimento grazie a tecniche digitali.
I lavori di rimodernamento hanno avuto inizio nel 2016, alla loro conclusione hanno innalzato il livello tecnologico portando l’azienda ad uno dei più alti al mondo. L’azienda svizzera, presente in 50 paesi, vanta 15 sedi produttive in 8 nazioni con un totale di 5500 dipendenti circa.
L’evento, decisamente complesso, ha permesso la partecipazione dal vivo di 500 persone.
L’organizzazione dell’iniziativa ha previsto l’applicazione delle regole per limitare il Covid-19. La diffusione attraverso i social ha permesso la partecipazione di un numero elevatissimo di persone.
L’iniziativa in presenza è stata possibile dalla creazione di uno spazio di proiezione video attraverso due schermi messi a 30 gradi. L’impianto di proiezione è stato posizionato all’interno di una campata dell’impianto. La grande superficie degli schermi (33 mq) ha permesso l’accesso sicuro e distanziato degli invitati. La realizzazione tecnologica è stata garantita dal lavoro di uno studio di produzione che si occupa di eventi reali e digitali per aziende in diretta.
Si è trattata di un’ inaugurazione sui generis, pensata sia per gli ospiti in presenza che per un consistente gruppo in remoto: grazie alle tecnologie audio-video utilizzate è stata consentita la partecipazione in presenza virtuale tramite un percorso di migrazione digitale delle presentazioni aziendali
Il nastro di inaugurazione è stato tagliato in presenza di rappresentanti dirigenziali dell’azienda, alcuni giornalisti, personalità e autorità locali e naturalmente alcuni gruppi di lavoratori. Il momento è stato ripreso in esterna e trasmesso in diretta.
L’amministratore delegato, Davide Garavaglia con il suo intervento sottolinea come la ristrutturazione abbia ottimizzato la logistica, la produzione e il trasporto delle merci.
Jean-Pascal Bobst, apre il discorso parlando dell’inaugurazione dell’impianto rinnovato e del concomitante anniversario per i 60 anni di produzione di Bobst Italia. L’amministratore delegato sottolinea il grande impegno economico che ha portato al rinnovamento tecnologico dello stabilimento e come questo sia stato possibile solo grazie al grande impegno dei suoi lavoratori. La sinergia tra impiego di risorse economiche e coinvolgimento dei lavoratori ha permesso il raggiungimento di alti livelli di eccellenza.
Stephan März, Head of Business Unit Web-fed, ha spiegato quale sia il ruolo del gruppo Bobst all’interno del mercato del packging flessibile. März ha, inoltre, riportato i dati di mercato, che vede la Bobst produttrice del 50% degli imballaggi presenti nei supermercati.
Ognuno ha evidenziato come la Bobst sia attenta all’ambiente e alla sostenibilità. Nel corso degli interventi sono stati mostrati video aziendali e presentazioni powerpoint
Lo storytelling aziendale nel quale si racconta 60 anni di storia a San Giorgio. Il video storytelling narra del periodo che va dalle origini fino alla nuova inaugurazione includendo spiegazioni relative ai macchinari e alle tecniche per la fabbricazione degli imballaggi flessibili e di stampa.
L’altro video di presentazione aziendale mostra i lavoratori della Bobst mentre contribuiscono alla costruzione dei macchinari, la cui produzione annuale è di 100 pezzi. Il filmato emozionale comprende scene con riprese dal vivo su green screen e video 3D.
Grazie al Competence Center, unico del suo genere, l’azienda permette la prova dei macchinari e la produzione di esempi di prodotto finale, che successivamente si possono testare in tempo reale nel laboratorio. La Linea Pilota è una macchina che opera a livello di spalmatura e accoppiamento rendendo possibili delle produzioni diversificate e uniche.
Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
www.giuseppegalliano.it