L’attività esoterica durante la pandemia
L’approccio al mondo esoterico da parte di numerosi italiani è chiaramente legato alla speranza che sia possibile sollevarsi da uno stato di necessità attraverso le indicazioni rivelatrici di una lettura dei tarocchi. Nel caso in cui situazioni affettive o lavorative accendono talvolta nell’anima di chi le vive preoccupazioni insuperabili, molti individui ritengono che interrogare le carte significhi scoprire verità e soluzioni capaci di risolvere le loro problematiche. E chi si avvicina a tale realtà non appartiene, fuori da ogni luogo comune, alla categoria delle persone psicologicamente fragili dal momento che personaggi pubblici dalla forte personalità sono spesso ricorsi agli operatori dell’esoterico. Politici, figure autorevoli del mondo dello spettacolo, noti sportivi hanno ammesso di aver usufruito della lettura dei tarocchi per capire fino in fondo un evento stressante e accogliere suggerimenti utili al suo superamento. La diffusione di una letale pandemia in tutto il mondo nel corso del 2020 ha determinato in molte persone una profonda insicurezza rispetto al proprio futuro tanto nella vita privata quanto nella dimensione lavorativa. Le severe misure restrittive alla circolazione della gente, cioè, imposte da tutti i governi allo scopo di contenere il numero dei contagi hanno da una parte bloccato l’attività di innumerevoli aziende e dall’altra inflitto un duro colpo a quei soggetti che, durante questa sospensione della vita, hanno dovuto fare i conti con malesseri psicologici inaspettati. E’ evidente che in questo devastante contesto alcuni individui abbiano contattato cartomanti con la finalità di individuare risposte consolatorie e consigli risolutori.
GLI ARGOMENTI DOMINANTI AFFRONTATI NELLA LETTURA DEI TAROCCHI
Anche chi è ignaro delle dinamiche che si sviluppano entro l’ambito esoterico è consapevole del fatto che l’amore rappresenta la tematica che più di ogni altra viene dai clienti della cartomanzia discussa in sede di interpretazione delle carte. Sono cioè i tradimenti e la difficoltà di conquistare la persona verso cui si nutre un forte sentimento amoroso ad essere l’oggetto prediletto dei clienti degli operatori di questo singolare settore. Le problematiche di natura affettiva talvolta fanno naufragare l’anima di un individuo in un abisso di disperazione dal quale emergere risulta essere un’operazione complicata. Coloro che reputano fondati i responsi delle carte si affidano alla visione delle cose che scaturisce dall’intervento di un cartomante nella veste di ” mediatore “. La sua posizione, quindi, è quella di chi dai tarocchi deduce percorsi che porterebbero alla soluzione di complessi accadimenti che riguardano vicende amorose disgraziate. L’interpretazione di un operatore esoterico si basa sulla lettura della simbologia dei tarocchi che egli mette in relazione con l’avvenimento che è stato chiamato ad investigare. La sua intuizione si manifesta proprio nell’accogliere il significato più giusto che una specifica carta esprime rispetto al rapporto di coppia su cui il cliente desidera conoscere maggiori chiarimenti.
LA PRECARIETA’ LAVORATIVA E’ IL SECONDO ARGOMENTO PIU’ RICORRENTE NELLA LETTURA DELLE CARTE
Il lavoro costituisce indubitabilmente l’unica fonte da cui trarre denaro per la propria sussistenza, ma rappresenta inoltre il momento più alto dell’espressione della dignità umana. Chi è disoccupato, dunque, vive una duplice problematica e l’attesa per una prospettiva lavorativa risulta essere sempre particolarmente logorante. E’ questa estenuante situazione psicologica ad indurre alcuni soggetti a richiedere una interpretazione dei tarocchi volta a pronosticare l’emergere di una opzione di occupazione.