La tecnologia di Supporto nell’Installazione di impianti Elettrici di Ultima Generazione

Le nuove tecnologie stanno dominando nelle progettazioni ed installazioni di impianti elettrici a Milano, così anche nelle altre principali città della nostra penisole e dell’intero vecchio continente, senza dimenticarci dei paesi oltre oceano, infatti, ad incominciare dall’intelligenza artificiale per passare alla robotica e software evoluti, si hanno a disposizione una serie di strumenti moderni che aiutano di certo a ridurre l’errore umano, lavorare e produrre con maggiore sicurezza e migliorare la gestione del personale preposto a queste attività.

1. Robotica e droni negli Impianti Elettrici

I robot vengono utilizzati per sostituire il lavoro dell’uomo, principalmente in luoghi di elevato rischio per la sicurezza, così da rendere le attività più veloci e maggiormente precise, limitando eventuali danni che possono capitare al personale tecnico di installazione.

I droni invece stanno incominciando a diventare parti integranti insostituibili durante le attività di installazione di impianti elettrici, perché fungono da macchine che riescono ad effettuare un monitoraggio dall’alto, così da controllare la progressione dei lavori, anche dove le fotocamere mobili fanno fatica ad arrivare, oppure li dove si eviti di utilizzare quest’ultime, senza dover per forza recarsi direttamente in cantiere o nel sito per verificarne di persona gli sviluppi.

2. Installazione Impianti Elettrici con Orologio intelligente

Gli smartwatch sembrano degli accessori da utilizzare nel tempo libero, tuttavia ancora in pochi conoscono le caratteristiche utili per i lavoratori addetti all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici.

Infatti il Proxxi Smartwatch è un dispositivo indossabile che aiuta a garantire la sicurezza degli operatori che lavorano presso l’installazione di impianti elettrici riducendone il rischio di folgorazioni e conseguenti lesioni, in quanto questo orologio é dotato di sensori che avvertono l’utente circa la presenza di scariche elettriche ed ad alta tensione nelle vicinanze.

Dispone anche di sensori GPS che segnalano la posizione dei lavoratori che siano certi di essere nei luoghi esatti di loro assegnazione alle attività di installazione e/o manutenzione.

3. Impianti e lettrici e Casco intelligente

DAQRI è uno dei produttori di caschi intelligenti che sono dotati di occhiali utili a leggere gli schemi di lavoro mentre si é all’opera direttamente sull’impianto, senza dover per forza interrompere le attività per guardare ripetutamente i disegni, in quanto sono dotati di telecamere a funzione intelligente, in grado di determinare l’esatta posizione della canalina dove necessita intervenire sul cavo elettrico.

5. Software di pianificazione per tecnici di impianti elettrici

La documentazione cartacea si è dimostrata obsoleta nell’ambito della trasmissione dei dati, infatti le dotazioni digitali utili in questo senso stanno sostituendo i metodi di lavoro utilizzati fino ad ora.

Quindi l’utilizzo di un software evoluto da parte dei tecnici che lavorano presso gli impianti elettrici, è certamente indispensabile per trasmettere dati e correzioni in tempo reale, così da ridurre i margini di errore da aggiornamento, che sul cartaceo sono piuttosto lenti da produrre e condividere in team.

Ora supponiamo di utilizzare ancora i vecchi sistemi di aggiornamento degli schemi e dei dati in formato cartaceo, all’interno di un sito di grandi dimensioni dove si sta installando un nuovo impianto elettrico… ci vorrebbe del tempo per recarsi fisicamente da una postazione di un edificio ad un altro per andare sul posto a verificare i dati, soprattutto quando necessita farlo quotidianamente, con il conseguente margine di errore che potrebbe anche essere elevato in taluni circostanze..

Pertanto la precisione e l’efficienza nella comunicazione in tempo reale che fornisce un software evoluto, sono le principali garanzie che si possono ottenere quando si impiaga personale specializzato ed attrezzature evolute nell’installazione di impianti elettrici di ultima generazione.

6. Progettazione Impianti Elettrici e invio dati con il Cloud

Il progetto nella sua interezza, compresi gli schemi ed il budget, sono fondamentali per la successiva installazione degli impianti elettrici, allora, propriamente per questo motivo, l’invio di questi dati aggiornati in tempo reale, tramite il cloud, rende accessibile immediatamente a tutti i tecnici attivi sul lavoro, l’andamento delle attività e le eventuali modifiche da applicare.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.